LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

La riqualificazione energetica comprende una serie di interventi effettuati su un edificio esistente allo scopo di migliorarne la classe energetica di appartenenza.

Hai bisogno di una riqualificazione energetica a Padova? CHIAMACI!

Per riqualificazione energetica si intendono tutti quegli interventi mirati al miglioramento della prestazione energetica dell’immobile, ovvero del rapporto tra energia assorbita/prodotta e i consumi. Ormai il miglioramento del rendimento energetico di un edificio è all’ordine del giorno, tant’è che le società che si occupano di nuove tecnologi, hanno sviluppato pacchetti all’avanguardia. Infatti garantiscono sicuramente un miglioramento degli indicatori di prestazione energetica.

Una riqualificazione energetica è bene farla al fine di migliorare le dispersioni di calore, ma soprattutto aumentare il comfort e diminuire i costi sulla produzione di energia necessaria.

Si possono migliorare l’isolamento delle pareti esterne, i tetti, i solai, gli infissi o il rendimento degli impianti di condizionamento estivo ed invernale, con relativa produzione di acqua calda sanitaria. Tutto questo può portare ad un aumento del valore dell’immobile sul mercato con conseguente accesso a detrazioni fiscali previste dalla normativa vigente.

La detrazione per la riqualificazione energetica è rivolta a tutti i contribuenti, residenti e non residenti, che possiedono l’immobile oggetto di intervento. Oltre ai proprietari, tra gli altri possono fruire dell’agevolazione i titolari di un diritto reale sull’immobile; i condòmini (per gli interventi sulle parti comuni condominiali); gli inquilini; i comodatari. Inoltre, la detrazione può essere fruita dal familiare convivente con il possessore o il detentore dell’immobile oggetto dell’intervento (coniuge, componente dell’unione civile, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo grado) e dal convivente more uxorio. La detrazione va ripartita in 10 rate annuali di pari importo.
L’importo da portare in detrazione dalle imposte può variare dal 50% al 85% della spesa in base alle caratteristiche dell’intervento. Le spese ammesse in detrazione comprendono sia i costi per i lavori relativi all’intervento di risparmio energetico, sia quelli per le prestazioni professionali necessarie per realizzare l’intervento stesso e acquisire la certificazione energetica richiesta.

L’esperienza acquisita nell’isolamento termico e nella realizzazione di impianti solari e fotovoltaici ci consente di offrirti un servizio completo “chiavi in mano” che comprende tutte le fasi dell’intervento:

  • l’analisi energetica dell’edificio
  • lo studio di fattibilità
  • la realizzazione delle opere
  • il disbrigo di tutte le pratiche edilizie connesse: la richiesta dei permessi, le certificazioni, i piani di sicurezza, ecc.

Richiedi Informazioni

    CENTRO SERVIZI GIORGIONE srl Sede Legale: Via Giorgione, 70 – 35020 Albignasego - Pd Cod. Fisc./P.Iva/Reg.Imp. 05005080287 - Capitale sociale 10.500,00 euro (i.v.) - REA PD.435608 - Sito realizzato da Blue Solution Communication s.r.l.