APE – ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA

Redazione APE a PADOVA e PROVINCIA

Sconosciuto a molti, il documento denominato in sintesi in “APE”, (tra l’altro obbligatorio in caso di compravendita immobiliare e/o di stipula di nuovo contratto di locazione)

L’APE costituisce un efficace strumento per la valutazione della convenienza nella realizzazione di interventi di riqualificazione energetica dell’immobile stesso.

L’APE consiste nella redazione di un documento in cui si illustrano i consumi energetici in fatto di riscaldamento, raffrescamento, ventilazione, produzione di acqua calda sanitaria, illuminazione, etc..

L’attestato di prestazione energetica, APE, viene rilasciato da tecnici qualificati ed è finalizzato alla valutazione/certificazione della prestazione energetica dell’immobile, della convenienza economica all’acquisto e alla locazione.

I costi per la redazione degli attestati dell’APE, sono diversi in ogni regione.

Sanzioni in caso di vendita, di affitto ed annunci immobiliari

Le sanzioni per i proprietari o i responsabili della vendita o affitto dell’immobile, in caso di mancato possesso dell’ attestato di prestazione energetica, sono gravi (in seguito alle modifiche del Decreto 63/2013 convertito con la Legge 90/2013)

  • Se l’immobile viene venduto senza essere dotato di attestato di prestazione energetica, il venditore incorre in una sanzione variabile tra i 3000 ed i 18000 euro.
  • Se l’immobile viene affittato senza essere dotato di attestato di prestazione energetica, il locatario incorre in una sanzione variabile tra i 1000 ed i 4000 euro.
  • Se l’annuncio di un immobile da vendere od affittare non contiene i parametri energetici, la sanzione amministrativa è variabile tra i 500 ed i 3000 euro.

Per il direttore dei lavori

Per il direttore dei lavori, deve consegnare l’APE quando finiscono i lavori e quindi insieme alla dichiarazione di fine lavori all’asseverazione per la conformità delle opere. Nel caso in cui non esegua questa prescrizione incorre nella sanzione variabile tra i 1000 ed i 6000 euro ed alla segnalazione al collegio professionale (comma 4). La sanzione viene applicata dal comune.

Per amministratore di condominio o proprietario di casa

Gli impianti di climatizzazione (come la caldaia per il riscaldamento) sono soggetti a operazioni di controllo e di manutenzione secondo le prescrizioni della normativa vigente.  Il proprietario, il conduttore, l’amministratore di condominio, o per essi un terzo, che se ne assume la responsabilità, se non rispetta queste normative è soggetto ad una sanzione variabile tra i 500 ed i 3000 euro (comma 5).

Per il costruttore

Per chi ha realizzato l’immobile, quindi il costruttore o il proprietario di casa, se non fa redigere l’attestato di prestazione energetica, incorre in una sanzione variabile tra i 3000 ed i 18000 euro (comma 7). Anche in caso di ristrutturazione.

L’attestato APE va redatto in caso di riqualificazione o ristrutturazione edilizia, ovvero quando si esegue una modifica sulle prestazioni energetiche dell’immobile. Per esempio quando si sostituiscono finestre, caldaia, isolanti… In caso di nuova costruzione è obbligatorio.

Nel caso in cui un immobile sia stato dotato prima del 06.06.2013 di ACE (attestato di certificazione energetica) non è necessario venga sostituito dall’APE (attestato di prestazione energetica). Mentre l’AQE (attestato di qualificazione energetica) non può sostituire l’APE

Ogni attestato APE ha validità 10 anni a partire dalla data del suo rilascio.

Richiedi Informazioni

    CENTRO SERVIZI GIORGIONE srl Sede Legale: Via Giorgione, 70 – 35020 Albignasego - Pd Cod. Fisc./P.Iva/Reg.Imp. 05005080287 - Capitale sociale 10.500,00 euro (i.v.) - REA PD.435608 - Sito realizzato da Blue Solution Communication s.r.l.